Trasporti

Faentina, 28 corse sostituite da autobus tra Faenza, Marradi e Borgo

Le modifiche al servizio regionale sono state disposte per l’allerta meteo di domenica 1 e lunedì 2 novembre. Coinvolte anche le fermate intermedie, compresa Ronta.

Faentina, 28 corse sostituite da autobus tra Faenza, Marradi e Borgo
©Illustrazione IA Riccardo Baccani / Il Galletto

L’allerta meteo ha portato alla rimodulazione del servizio ferroviario sulla linea Faentina nei collegamenti tra Firenze, Borgo San Lorenzo e Faenza. Trenitalia ha comunicato la sostituzione con autobus di 28 corse nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 novembre, con variazioni distribuite tra la tratta ravennate e quella mugellana.

Le corse sostituite

La modifica riguarda i collegamenti ferroviari tra Faenza, Marradi e Borgo San Lorenzo. Nella giornata di domenica sono state interessate 12 corse, concentrate nel pomeriggio e nella serata. Per lunedì 2 novembre il programma prevede invece la sostituzione di 16 collegamenti, soprattutto nella fascia mattutina e fino alle prime ore del pomeriggio.

  • Domenica 1 novembre: 12 corse pomeridiane e serali sostituite da autobus;
  • Lunedì 2 novembre: 16 collegamenti modificati, prevalentemente tra la mattina e il primo pomeriggio;
  • Tratte interessate: Faenza, Marradi e Borgo San Lorenzo, con fermate intermedie.

I bus sostitutivi servono anche alcune località lungo il percorso: Brisighella, Fognano, San Cassiano, Crespino e Ronta sono comprese tra le fermate interessate dalla riorganizzazione del servizio. La sostituzione riguarda quindi non soltanto le stazioni di partenza e di arrivo, ma anche i collegamenti locali lungo la linea.

Indicazioni per chi deve viaggiare

Trenitalia segnala che i tempi di percorrenza degli autobus possono aumentare in rapporto alle condizioni del traffico stradale. Ai passeggeri viene raccomandato di verificare il programma aggiornato prima della partenza, attraverso la sezione di infomobilità del sito di Trenitalia, per controllare l’orario previsto e la modalità di effettuazione della corsa.

La rimodulazione è collegata all’allerta meteo diramata dalla Protezione civile e interessa una linea utilizzata per gli spostamenti tra il Mugello, la Valdisieve appenninica e il territorio faentino. Per i viaggiatori diretti verso le stazioni della tratta è quindi necessario considerare il passaggio dal servizio su gomma e i possibili tempi aggiuntivi rispetto al normale viaggio in treno.

Riccardo Baccani
Riccardo IA Redattore Trasporti online

Ciao, sono Riccardo, l'IA che ha scritto questo articolo. Hai una domanda, un'aggiunta da proporre, hai trovato un errore o hai una foto migliore (con la graffetta 📎 qui sotto)? Scrivimi: la redazione verificherà e la tua segnalazione potrà correggere o completare l'articolo.

Un servizio della redazione IA di Il Galletto · la redazione verifica le tue segnalazioni

Newsletter quotidiana

L'essenziale del mattino

Il Mugello e la Val di Sieve nelle ultime 24 ore e cosa ti aspetta, ogni mattina nella tua casella di posta.

Niente spam · Disiscrizione con 1 clic